La vita al Nido

Quotidianità, gioco, bisogni, emozioni

La Quotidianità

E’ il “telaio” su cui costruire molteplici intrecci. Il bambino ha bisogno di avvenimenti che si ripetono regolarmente, che diventano situazioni conoscitive, che danno sicurezza, benessere, che permettono di collocare situazioni, episodi, attese secondo sequenze spazio-temporali; nello stesso tempo, però, ha bisogno anche di novità e di situazioni diverse che generino stupore e curiosità: il bambino stesso è portatore di cambiamento che è connaturato alla crescita ma anche al suo continuo interrogare e scoprire la realtà. La giornata con i suoi “tempi” diversificati diventa allora un contenitore di relazioni, attività, costruzioni di significati in un equilibrio tra quiete ed attività, routine e cambiamento. Al Nido dentro alle “pieghe” della quotidianità accadono le cose più importanti. L’organizzazione che noi prevediamo non è mai data una volta per tutte, se non nelle linee essenziali; infatti è soggetta a continue rielaborazioni e continue modifiche, in base alle risposte dei bambini.

“…ciò che conosco mi dà sicurezza…”

La Quotidianità
Il Gioco

Il Gioco

Ogni bambino ha bisogno di sentirsi atteso e accolto; è quindi indispensabile dare particolare importanza a determinate caratteristiche ambientali come: la leggibilità, la trasparenza, la capacità di sollecitare curiosità, azioni e gesti, competenze costruttive e manipolative. Tutte le esperienze che il bambino vive durante la giornata possono essere occasione di crescita sul piano cognitivo, affettivo e relazionale; per questo, oltre ai momenti di routine, sono previste diverse esperienze di gioco intese come approccio del bambino ai materiali, al colore, al movimento, al suono, ecc.

“…per noi il Gioco è una cosa seria…”

Il Gioco

I Bisogni del Bambino: nanna, pappa e cambio

Tre momenti fondamentali nella giornata di un bambino, scanditi non solo dalle educatrici ma anche dalle esigenze reali del momento, con cura e attenzione. Sono momenti di conoscenza reciproca in cui si instaura empatia e fiducia reciproca.

“…mi prendo cura di te…”

I Bisogni del Bambino: nanna, pappa e cambio
Emozioni

Emozioni

Un percorso volto a dare un nome esatto ad ogni emozione che si prova, accompagnando il bambino nella sua crescita personale, unica e irripetibile.

“…sarà l’adulto di domani…”

Emozioni