Chi Siamo?
Il nido d’infanzia Oplà è presente dal 2013 a sostegno delle famiglie sul territorio di Porto Mantovano. Accogliamo bambini dai 6 ai 36 mesi in un ambiente confortevole e sereno, studiato accuratamente per le esigenze dei più piccoli.
Con dedizione accompagniamo genitori e bambini all’interno di un percorso di crescita dove la cura, il benessere psico-fisico e affettivo-relazionale sono imprescindibili, a partire dall’inserimento, fino al momento del passaggio alla scuola dell’infanzia.
Anche il personale, che si trova ad operare in un ambiente stimolante e sereno, è così aiutato a dare sempre la massima attenzione ai più piccoli e al lavoro d’équipe.
La professionalità è acquisita attraverso molteplici corsi annuali, circondando così il bambino di educatrici sempre aggiornate oltre che attente, curiose e creative.
La nostra struttura segue le normative del piano territoriale ATS-VALPADANA, per igiene e somministrazione alimenti.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco."
In questo antico proverbio si riassume l’importanza essenziale che il nostro nido dà allo sperimentare in prima persona le esperienze: il fare del bambino.
Il nostro principale obiettivo non è solo far conoscere il nido a parole, ma farlo vivere, anche sul territorio, collaborando con enti e professionisti della cura. La rete che si instaura nel nostro ambiente parte dalle esigenze, aspettative e bisogni delle nostre famiglie che sono parte integrante della nostra co-progettualità, attraverso la partecipazione e il costante dialogo.
IL BAMBINO AL CENTRO
Non si può tirare fuori ciò che è dentro a ciascun bambino senza prendersene cura, senza considerare la famiglia da cui proviene. Allo stesso modo non si può entrare in relazione senza costruire alla base la fiducia necessaria per una crescita armonica, non solo del bambino, ma anche dei genitori che si avvicinano alla nostra realtà.
Il nostro agire educativo è sorretto da un'idea di bambino considerato non solo come destinatario di cure ma come protagonista, portatore e costruttore di diritti, esploratore, ricercatore.
E’ un bambino competente, affascinato e stupito da ciò che lo circonda , un bambino da ascoltare, osservare e incontrare, che possa avere lo spazio per sperimentarsi, sviluppare autostima ed empatia.
“Il bambino come essere umano possiede cento modi di pensare, di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza.”